Oggetto: Corsi LIS – Lingua dei Segni Italiana – anno formativo 2018-19 – 1° LIVELLO.

Con la presente confermo che per l’anno formativo 2018-19 saranno organizzati, a cura dell’AbC Onlus – ente accreditato presso la Provincia Autonoma di Trento, per la fornitura dei servizi di supporto didattico e comunicativo a favore dei disabili uditivi, e con la collaborazione formativa della Fondazione Istituto dei Sordi di Torino – Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola, il Corso LIS – Lingua dei Segni Italiana – 1° LIVELLO.

Obiettivo del Corso LIS - I corsi sono finalizzati alla formazione di facilitatori alla comunicazione e all’integrazione scolastica che saranno assegnati ad assistere nella didattica e nella comunicazione gli alunni e studenti sordi inseriti nelle scuole ordinarie della provincia di Trento. I partecipanti si impegnano, all’atto dell’iscrizione, a rendersi disponibili a ricoprire gli incarichi offerti dall’AbC Onlus – Trento, indipendentemente dal proprio domicilio. L’eventuale rifiuto potrà comportare la non accettazione dell’iscrizione ai corsi.

Requisiti per l’iscrizione. Oltre al possesso del diploma quinquennale e/o della laurea, i corsisti dovranno dimostrare di possedere attitudini e potenzialità per l’apprendimento di questa particolare e specifica forma di comunicazione non verbale. Per questo motivo, al termine del corso LIS di primo livello, le interessate potranno essere invitate a valutare l’opportunità di proseguire o meno la formazione desiderata.

Location - I corsi saranno tenuti presso la sede dell’AbC Onlus – Trento, in Via della Malvasia, 15. Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 17,30 alle ore 20,30. Sono previsti, inoltre, diversi seminari formativi che saranno tenuti, di norma, dal venerdì pomeriggio e nella giornata di sabato.

Calendario - Il calendario sarà comunicato ai soli iscritti e la prima lezione è prevista Lunedì 17 settembre 2018 alle ore 17.30.

Iscrizioni - La quota di iscrizione, fissata in € 700,00 (settecento), andrà versata, entro il 15 settembre 2018 a mezzo bonifico bancario Cassa Rurale di Trento - IBAN IT 07 B 08304 01808 00000 8344 500 e copia della ricevuta di versamento, unitamente a una foto tessera dovrà essere presentata all’inizio della prima lezione. i Corsi saranno avviati in presenza di un numero minimo di iscrizioni fissato in 12 partecipanti.

Programma didattico - per ciascuno dei corsi previsti saranno attivati i seguenti moduli:

1. modulo “Sordità e Comunicazione”

2. modulo “Didattica speciale”;

3. modulo “Laboratorio LIS”;

4. modulo “Logopedia”;

5. modulo “Logogenia”;

6. modulo “Full immersion”;

7. modulo “Pedagogia della sordità”;

8. modulo “Test finali”.

Opere di riferimento per l’anno scolastico 2018-19: Per ciascuna delle seguenti opere sarà richiesta la presentazione, entro le scadenze che saranno indicate, di una sintesi scritta, suddivisa per ciascun capitolo di cui l’opera di riferimento. Le sintesi andranno inviate, in formato word, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso LIS – 1° Livello

1 – Vedere voci – di Oliver Sacks – Edizioni Adelphi 221 – sintesi per capitolo, entro il 31 dicembre;

2 – Famiglie e Istituzioni di fronte alla sordità – M. L. Favia – Edizioni Franco Angeli – sintesi per capitolo entro il 31 marzo;

3 – L’assistente alla comunicazione – Bosi-Maragna-Tomassini - Edizioni franco Angeli – sintesi per capitolo entro il 30 aprile;

Preiscrizioni: ai fini della formalizzazione dell’iscrizione definitiva è previsto un incontro collettivo che si terrà in Trento, via della Malvasia, 15, venerdì 7 settembre 2018 alle ore 17,30 – 1° Livello. Sarà presente il Coordinatore dei Corsi e risponderà alle domande di chiarimento.

 

   Associazione trentina per il superamento delle barriere della comunicazione fra le persone sorde e udenti.   AbC

   Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

   codice fiscale: 96077340220

   partiva Iva: 02041700226

   Associazione riconosciuta iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private. 

5xmilleSostieni le nostre attività donando il 5 per 1000:

Puoi fare del bene senza spendere nulla.

Scopri come…

Leggi la privacy policy del sito.

privacy